Dona ora

Adotta una famiglia

Adotta una famiglia

Progetto di sostegno per famiglie che vivono in Lombardia in situazioni di disagio.

Questo progetto intende offrire sostegno ad ampio raggio a famiglie con bambini in situazione di disagio, aiutare i bambini a crescere serenamente e vivere in modo positivo le situazioni di difficoltà, aiutare le famiglie ad integrarsi nel quartiere e nell’accesso ai servizi sociali con lo scopo ultimo di aiutarle a rendersi autonome e a vivere dignitosamente

Modalità di individuazione dei bisogni

L’individuazione delle famiglie avviene per le zone di Milano e in Lombardia dove Sos Bambini è già operativa con altri progetti; su segnalazione di insegnanti, assistenti sociali, personale medico, centri d’ascolto, altre associazioni presenti sul territorio, parrocchie; direttamente da parte delle famiglie i cui bambini sono già inseriti in nostri progetti.

Attività che svolgiamo

  • Sostegno ai compiti
  • Accompagnamento a terapie o sport
  • Potenziamento della lingua italiana
  • Acquisto di materiali didattici
  • Dialogo con le scuole e i servizi di assistenza
  • Interventi di natura economica per situazioni di urgente necessità

L’impegno di Sos Bambini è di seguire le famiglie e continuare a supportare anche nelle necessità quotidiane come il pagamento delle bollette, della spesa e aiutarle a diventare autonome.

Alcune famiglie che abbiamo aiutato

Fatima è una mamma di origine marocchina, vive a Milano sola con 3 bambini. Ora ha una casa regolare, ma ha bisogno di aiuto per pagare le bollette e per sostenere la propria famiglia. Spera di potersi formare e di trovare un lavoro.

Liliana, di origine albanese, con un difficile passato alle spalle, vive sola a Milano con 3 bambini. Vive in un appartamento con sfratto esecutivo e ha un forte debito per rate di affitto scadute e bollette arretrate. Ha un lavoro, ma quello che guadagna è insufficiente per garantire il mantenimento della famiglia.

Carmen, giovane mamma di origine peruviana. È gravemente malata, vive con un figlio e il marito al momento non occupato causa mancanza di permesso di soggiorno. Ha avuto assegnato un alloggio che ora stiamo cercando di sistemare e avviare, ma continua ad avere bisogno anche di aiuto per il sostentamento alimentare.

Stai con SOS Bambini, stai con i bambini!

crossmenuchevron-right