Sos Bambini è una onlus costituita solo da volontari, grazie ai quali possiamo mandare avanti e portare a termine i nostri progetti solidali e di aiuto per le persone bisognose.
I nostri volontari sono guidati da un unico obiettivo: prendersi cura dei bambini in difficoltà, garantendo loro un benessere psicofisico, attraverso interventi mirati di tipo psicopedagogico e di integrazione sociale.
La nostra Associazione aiuta bambini, ragazzi e famiglie, dando priorità alle singole esigenze di ognuno di loro, con interventi specifici a seconda del bisogno da trattare.
Per raggiungere questo obiettivo e portare avanti i nostri progetti, abbiamo sempre più bisogno di volontari che possano mettere a disposizione il loro tempo e le loro competenze per aderire e partecipare alle molteplici attività della nostra Associazione.
Collabora nel fornire aiuto ad una famiglia in difficoltà, come ad esempio aiuto compiti, intrattenimento nel gioco, accompagnamento a sport, supporto informatico per richieste/iscrizioni, ricerca materiali.
É fondamentale una presenza continuativa per un intero anno scolastico e almeno una volta alla settimana
Collabora nell'individuare nuovi contatti, aggiornare il file che sintetizza lo stato del contatto, contatta le aziende al fine di ottenere un incontro in cui promuovere i progetti di Sos Bambini o per ottenere donazione di materiali.
Collabora in attività relative alla preparazione dei testi per la partecipazione a Bandi di Fondazione e Aziende, alla raccolta dei documenti necessari e al caricamento nei form e sui portali, effettua ricerche su internet per raccogliere dati statistici relativi al territorio/bisogno oggetto del Bando.
Collabora nelle attività di registrazione contabile dei movimenti bancari, effettuazione pagamenti, supporto alla rendicontazione amministrativa.
Reclutamento, inserimento e creazione del senso di appartenenza dei nuovi volontari.
Effettua un primo contatto di orientamento ai candidati in remoto, promuove l'organizzazione di riunioni con i volontari in plenaria o in piccoli gruppi, garantisce l'espletazione della parte burocratica (privacy, regolamenti ecc.) e in generale il processo di inserimento del volontario.
Cura il rapporto con il volontario e con i suoi referenti (Educatore o Resp. Gruppo lavoro), riferisce periodicamente al presidente, proponendo iniziative e segnalando esigenze. Coordina i turni dei volontari in occasione eventi.
Collaborazione nella preparazione dei post da pubblicare sui social (prevalentemente Facebook e Instagram) in coordinamento con le strategie di comunicazione della Associazione.
Realizzazione e/o ricerca di foto copyright free da utilizzare a supporto dei testi.
Collabora alle attività di manutenzione delle case per le famiglie in difficoltà con piccole riparazione elettriche o idrauliche, montaggio o fa consegne e ritiri (con proprio mezzo di trasporto).
L'impegno è a chiamata, concordando la tempistica in base ai propri impegni.
Collabora con gli educatori alle attività dei progetti di accoglienza di bimbi dai 3 ai 5 anni, preparare la merenda, accompagna i bimbi al bagno e svolge altre attività inerenti all'intrattienmto e assistenza dei bambini negli spazi bimbi che si trovano in Via Molise 17, via Villapizzone 12 e via Varesina 66. Eì essenziale garantire la propria presenza in una delle sedi, una mattina alla settimana, in un giorno fisso, per tutto l'anno scolastico. Eventuali assenze devono essere segnalate per tempo. Inoltre il volontario deve partecipare periodicamente a incontri di equipe volti ad esaminare collettivamente l'andamento del progetto e confrontarsi sulle difficoltà riscontrate nelle attività con i bambini.
Supporta il presidente nelle attività di ufficio quali caricamento dati, aggiornamento file, impostazione tabelle , preparazione presentazioni, organizzazione riunioni.
Supportare il referente del progetto Adotta una famiglia e i volontari che vi partecipano nelle attività necessarie a fornire aiuto ad una famiglia in difficoltà. A seconda della situazione, posso essere: aiuto compiti, intrattenimento nel gioco, accompagnamenti di bambini e ragazzi per partecipare ad attività sportive o altro, supporto informatico per richieste/iscrizioni, ricerca materiali.
Le famiglie che seguiamo si trovano a Milano o nell’Hinterland.
Garantendo la propria presenza in modo continuativo almeno una volta alla settimana, non necessariamente in un giorno fisso, oppure a chiamata.
L’impegno è continuativo almeno per un intero anno scolastico, o in un giorno concordato oppure in base alla necessità, garantendo almeno 2 ore alla settimana.
Tutto l’anno, su 7 giorni, in base alle necessità, in modo flessibile ma continuativo.
Impegno costante | maggiore età | partecipazione preventiva a due incontri di formazione | conoscenza discreta dell’italiano per poter interagire con il referente e gli altri volontari | buon livello di scolarità per poter aiutare nei compiti | apertura mentale | buone conoscenze informatiche | buona predisposizione verso i bambini | propensione al lavoro di squadra.
Supportare il responsabile del Gruppo Comunicazione nella preparazione dei post da pubblicare sui social (prevalentemente Facebook e Instagram) in coordinamento con le strategie di comunicazione dell’associazione. Può essere utile anche provvedere alla realizzazione e/o ricerca di foto copyright free da utilizzare a supporto dei testi.
Prevalentemente in remoto, saltuariamente in presenza per partecipare a riunioni con gli altri membri del gruppo.
Elaborando un piano editoriale mensile o semestrale con la supervisione del responsabile della comunicazione al fine di garantire almeno 2 comunicazioni a settimana sulle diverse iniziative dell’associazione.
Si tratta di un impegno continuativo, ma che può essere organizzato autonomamente durante tutta la settimana nei ritagli di tempo, quindi molto flessibile. Si richiede minimo 3 ore alla settimana non continuative.
L’attività si svolge durante tutto l’anno, per garantire una presenza costante sui social con maggiore intensità nei periodi di raccolta fondi come Natale e Pasqua.
Impegno continuativo | maggiore età | partecipazione preventiva a due incontri di formazione | continuo aggiornamento sui progetti e attività dell’associazione | buona conoscenza dei social, degli strumenti informatici e di grafica | buone capacità di comunicazione | capacità di lavorare in autonomia, di programmazione e di metodo.
Reclutamento, inserimento e creazione del senso di appartenenza dei nuovi volontari, punto di riferimento dei volontari esistenti.
Prevalentemente in remoto, saltuariamente in presenza per partecipare a riunioni con gli altri membri del gruppo.
Effettua un primo contatto di orientamento ai candidati in remoto, organizza riunioni con i volontari in plenaria o in piccoli gruppi.
Garantisce l’espletazione della parte burocratica (privacy, regolamenti ecc.) e in generale il processo di inserimento del volontario.
Cura il rapporto con il volontario e con i suoi referenti (educatore o resp. gruppo lavoro).
Riferisce periodicamente al presidente, proponendo iniziative e segnalando esigenze.
Coordina i turni dei volontari in occasione eventi.
Si tratta di un impegno continuativo, ma che può essere organizzato autonomamente durante tutta la settimana nei ritagli di tempo, quindi molto flessibile. Si richiede minimo 4 ore alla settimana non continuative.
L’attività si svolge durante tutto l’anno, con particolare impegno nel periodo settembre/maggio.
Impegno costante| maggiore età | partecipazione preventiva a due incontri di formazione | madrelingua italiana | interesse a conoscere le attività e i progetti dell’associazione e tenersi aggiornato con gli strumenti di comunicazione e partecipando a tutte le iniziative di informazione proposte | ottime capacità comunicative e relazionali per poter interagire efficacemente all’interno dell’associazione | capacità organizzative, di metodo e di lavoro in squadra.
Supportare il responsabile del Gruppo Aziende nell’individuare nuovi contatti, aggiornare il file che sintetizza lo stato del contatto, contattare aziende al fine di ottenere un incontro in cui promuovere i progetti di Sos Bambini o per ottenere donazione di materiali. Partecipare ad iniziative di volontariato aziendale con Sos Bambini organizzate dalle aziende.
Prevalentemente in remoto, saltuariamente in presenza per partecipare a riunioni con gli altri membri del gruppo.
Contattando aziende già sostenitrici o nuove aziende per ottenere donazioni di materiali o sostegno ai nostri progetti.
Si tratta di un impegno continuativo ma che può essere organizzato autonomamente durante tutta la settimana nei ritagli di tempo, quindi molto flessibile. Si richiede minimo 4 ore alla settimana non continuative.
L’attività si svolge durante tutto l’anno, con particolare impegno nel periodo settembre/maggio.
Impegno continuativo | maggiore età | partecipazione preventiva a due incontri di formazione | madrelingua italiana | buone capacità comunicative e relazionali per poter interagire efficacemente con le aziende e i loro interlocutori | capacità organizzative, di metodo, informatiche e di lavorare in squadra.
Supportare il responsabile del Gruppo Bandi in attività relative alla preparazione dei testi per la partecipazione a bandi di fondazione e aziende, alla raccolta dei documenti necessari e al caricamento nei form e sui portali.
Prevalentemente in remoto, saltuariamente in presenza per partecipare a riunioni con gli altri membri del gruppo.
Caricando i testi e i documenti sui portali dedicati, effettuando ricerche su internet per raccogliere dati statistici relativi al territorio/bisogno oggetto del bando.
Si tratta di un impegno costante, ma che può essere organizzato autonomamente durante tutta la settimana nei ritagli di tempo, quindi molto flessibile. La frequenza dell’impegno dipende dalle scadenze dei bandi, ma si richiede da un minimo di 2 (di solito non più di 6) ore alla settimana non continuative.
L’attività si svolge durante tutto l’anno, con particolare impegno nel periodo settembre/maggio.
Impegno costante | maggiore età | partecipazione preventiva a due incontri di formazione | madrelingua italiana | buona flessibilità mentale, curiosità | buone competenze informatiche | buone competenze organizzative e di metodo | capacità a lavorare in gruppo.
Supportare il responsabile del Gruppo Contabilità e Finanza nelle attività di registrazione contabile dei movimenti bancari, effettuazione di pagamenti, supporto alla rendicontazione amministrativa di un finanziamento ricevuto.
Prevalentemente in remoto, saltuariamente in presenza per partecipare a riunioni con gli altri membri del gruppo.
Utilizzando Excel o schemi prestabiliti e il pacchetto contabilità.
Si tratta di un impegno continuativo ma che può essere organizzato autonomamente durante tutta la settimana nei ritagli di tempo, quindi molto flessibile. L’intensità dell’impegno dipende dalle scadenze, ma si richiede un minimo di 1/2 ore alla settimana.
L’attività si svolge durante tutto l’anno, con particolare impegno durante il periodo settembre/maggio.
Impegno continuativo | maggiore età | partecipazione preventiva a due incontri di formazione | madrelingua italiana | esperienza amministrativa | precisione | capacità organizzative, di metodo e di lavorare in squadra.
Supportare i progetti sul territorio milanese/hinterland svolgendo piccoli lavori manuali o effettuando ritiri o consegne.
Milano o hinterland, presso famiglie del progetto Adotta una famiglia, presso gli Spazi bimbi, aziende e abitazioni private.
Svolgendo attività di manutenzione come ad esempio piccole riparazione elettriche o idrauliche (anche con l’uso di attrezzi), di montaggio o provvedendo con proprio mezzo di trasporto ad effettuare consegne e ritiri.
L’impegno è a chiamata, concordando la tempistica in base ai propri impegni.
Tutto l’anno, su 7 giorni, in base alle necessità, in modo flessibile ma continuativo.
Impegno continuativo | maggiore età | partecipazione preventiva a due incontri di formazione | discreta conoscenza dell’italiano per poter interagire con il referente e gli altri volontari | molta pazienza, apertura mentale e buone capacità relazionali | ottima manualità e esperienza in piccole riparazioni.
Supportare il referente dello Spazio Bimbi nelle attività con bimbi stranieri dai 3 ai 5 anni, al fine di stimolare la loro comprensione dell’italiano, l’interazione con gli altri bimbi, il gioco in tutte le varie forme. Preparare la merenda, accompagnare i bimbi al bagno.
Gli Spazi Bimbi si trovano in: Via Molise 17 | Via Villapizzone 12 | Via Varesina 66
Garantendo la propria presenza in una delle sedi, una mattina alla settimana, in un giorno fisso, per tutto l’anno scolastico.
Il giorno viene concordato all’inizio del progetto e deve essere sempre quello; anche se in caso di necessità è possibile rivedere l’organizzazione dei volontari e cambiare il giorno, purché in modo stabile. Eventuali assenze devono essere segnalate per tempo. Inoltre il volontario deve partecipare periodicamente a incontri di equipe volti ad esaminare collettivamente l’andamento del progetto e confrontarsi sulle difficoltà riscontrate nelle attività con i bambini.
L’attività si svolge durante l’anno scolastico, da ottobre a giugno, rispettando le chiusure del calendario scolastico.
Impegno costante | maggiore età | partecipazione preventiva a due incontri di formazione | discreta conoscenza dell’italiano per poter interagire con il referente e gli altri volontari | discreta forma fisica per poter stare spesso seduti per terra con i bambini o piegati per interagire con loro | buona predisposizione verso i bambini e il lavoro di squadra.
Supportare il presidente nelle attività di ufficio quali caricamento dati, aggiornamento file, impostazione tabelle riepilogative, preparazione presentazioni, organizzazione riunioni.
Prevalentemente in remoto, saltuariamente in presenza per partecipare a riunioni con gli altri membri del gruppo.
Svolgendo tutte le attività utili ad una migliore organizzazione dell’associazione e tenendo costantemente aggiornati tutti i file fondamentali per le attività correnti.
Si tratta di un impegno continuativo che può essere organizzato autonomamente durante tutta la settimana nei ritagli di tempo, quindi molto flessibile. Si richiede minimo 2-3 ore alla settimana ma non continuative.
L’attività si svolge durante tutto l’anno, con particolare impegno nel periodo settembre/maggio.
Impegno costante | maggiore età | partecipazione preventiva a due incontri di formazione | madrelingua italiana | capacità organizzative, di metodo, informatiche e di lavorare in squadra | buone capacità comunicative e relazionali per poter interagire efficacemente all’interno dell’associazione.
Dopo un primo colloquio attitudinale, ogni volontario viene formato in modo da comprendere le finalità e i valori della Associazione e conoscere i vari progetti in Italia e all'estero.
Il contributo che ogni volontario può dare è diverso e di varia natura, ma è sempre visto in funzione dello sviluppo delle attività e del loro sostegno economico.
Le attività di volontariato con i bambini richiedono un impegno fisso normalmente settimanale ma si può collaborare anche solo ad alcune attività. I nostri volontari, infatti, possono intervenire solo in occasione di eventi, raccolte alimentari, banchetti di raccolta fondi oppure possono entrare a far parte di un gruppo dedicato ad un’attività specifica.
Ciò che fa la differenza è la comprensione e condivisione dei bisogni e delle finalità della Associazione e l’impegno che ciascun volontario può dare per il loro perseguimento anche con gesti semplici e quotidiani.
Alcune delle testimonianze dei volontari che si occupano di ideare, organizzare e attuare tantissime attività per la nostra Associazione, a sostegno dei progetti in favore di bambini in difficoltà.