Supporto alla indipendenza
Progetto di sostegno per i ragazzi che seguiamo da tanti anni e che sono usciti dal sistema di protezione in modo da aiutarli ad avviare la loro nuova vita.
L'obiettivo, come sempre, è educativo; vogliamo educare i ragazzi che sono già fuori dalle case e lavorano, per aiutarli a mettere da parte i risparmi per il loro futuro.
Oltre a donare loro una somma di denaro, abbiamo predisposto un documento formale in cui i ragazzi si impegnano a risparmiare una cifra concordata e a fornire le informazioni sui loro movimenti bancari. Alcuni sono diventati veramente grandi e hanno cominciato a lavorare seriamente e speriamo possano trovare una nuova dimensione nonostante il difficile passato.
Nello spazio Piccolo Principe di Sighet, che Sos Bambini ha in gestione, vengono organizzate diverse attività e servizi utili al futuro dei ragazzi come supporto per la ricerca del lavoro, (supporto nella formulazione del cv, orientamento nella ricerca del lavoro), coaching sulle competenze e criticità, sviluppo di una autonomia personale (come il progetto di risparmio) attività aggregative e relazionali tra le quali anche la formazione al volontariato.
Dopo il periodo in cui lo spazio è stato utilizzato per mamme e bambini fermatesi in Romania dopo la fuga dalla guerra in Ucraina, le attività sono riprese sia a favore degli adolescenti che dei bambini in assistenza maternale che lo frequentano 1 volta la settimana per attività ludico ricreative.