Dona ora
Sos Bambini
20 Gennaio 2024

La solidarietà passa da casa

In un momento in cui l’emergenza abitativa a Milano raggiunge livelli quasi senza precedenti, con una risposta insufficiente da parte dei servizi pubblici, è necessario che la solidarietà privata si faccia protagonista. Il progetto di housing sociale di Sos Bambini intende offrire a famiglie monoparentali  in difficoltà, l’opportunità di essere accolti in struttura abitative a prezzi ridotti e di essere sostenuti e accompagnati nel periodo di accoglienza da un’equipe socio educativa. La nostra associazione partecipa a Bandi pubblici per ottenere appartamenti in affitto che poi vengono offerti con contratti di ospitalità ma questo non è sufficiente. 

È per questo che abbiamo elaborato  un nuovo progetto: la solidarietà passa da casa  che prevede la richiesta a privati cittadini di trasformare piccoli alloggi in rifugi di speranza per chi ne ha disperatamente bisogno. Il progetto intende attivare una modalità per fare del bene attraverso un proprio bene inutilizzato, ovvero stimolare l'attivazione di privati nella messa a disposizione di propri alloggi per supportare Sos Bambini nell'obiettivo di fronteggiare l'emergenza abitativa in cui versano i beneficiari del nostro progetto Housing sociale.

Diventare protagonisti

Il nostro obiettivo è ricevere in comodato d'uso dei piccoli alloggi siti in zone periferiche di Milano, per accogliere e sistemare i nuclei familiari, prevalentemente monoparentali, di cui ci occupiamo nell'abito del progetto Verso la rinascita. Si tratterebbe di una sorta di lascito testamentario in vita nel senso che gli alloggi devono essere messi a disposizione per un sostegno di lungo periodo (almeno 4-5 anni) in quanto nella situazione attuale non ci sono bandi aperti ai quali queste famiglie possono pensare di accedere in tempi brevi. L'alternativa per loro è vivere in strada, in comunità o in situazioni di grande disagio.

Ovviamente, pensiamo anche a soluzioni meno impegnative quindi ad affitti a tariffe convenzionate che sarebbero sostenute inizialmente dalla nostra associazione e poi direttamente dal genitore responsabile del nucleo familiare, ma sempre con Sos Bambini che funge da garante.

Per tutte le soluzioni siamo in grado di fornire il necessario supporto giuridico affinchè si possa procedere nel rispetto della normativa e laddove possibile accedendo alle opportunità fiscali esistenti.

Si tratta di progetti su misura da personalizzare caso per caso, per cui contattaci se vuoi saperne di più.

Stai con SOS Bambini, stai con i bambini!

crossmenuchevron-right