Dona ora
Sos Bambini
30 Agosto 2023

L'estate diversa dei bimbi in Romania

Nell'ambito del nostro progetto in Romania dedicato ai bambini in affido maternale e gestito con Sos Bambini Romania, abbiamo scelto di organizzare per loro alcune gite in posti diversi per regalare momenti di distensione e divertimento. Abbiamo organizzato più gruppi in base all'età e abbiamo potuto constatare il loro entusiasmo per l'esperienza, in particolare al parco avventura dove sono stati coinvolti anche in attività impegnative come le arrampicate. Hanno superato le loro paure ed emozioni di fronte a esperienze nuove, ma anche al semplice fatto che non erano mai usciti dal loro piccolo paese.

Le “mamme affidatarie” che Silvia in un recente viaggio ha avuto modo di conoscere sono donne semplici di campagna, ma amorevoli e realmente interessate al benessere dei bambini a loro affidati. Con il nostro pulmino durante l'anno sono state accompagnate dai luoghi di residenza collocati in più parti e in aree non molto servite, allo spazio Piccolo Principe per attività di gioco e studio erogate dalle nostre psicologhe. Anche il progetto estivo è stato apprezzato poiché loro abitualmente non hanno modo di offrire a questi bambini momenti di distensione come questi.

Infine, per oltre 150 bambini della comunità di Poieni, zona di montagna nel nord della Romania, che seguiamo ormai da diversi anni, abbiamo organizzato, in collaborazione con i Frati Cappuccini, un vero e proprio campo estivo grazie anche alla presenza di un team giovane e formato dai nostri educatori in loco che ha realizzato tantissime attività ricreative. L'adesione e la partecipazione è stata commovente. Per i bambini una vera iniezione di gioia!

1 2 3 5

Stai con SOS Bambini, stai con i bambini!

crossmenuchevron-right